Armadio scozzese

Periodo: Settecento
Provenienza: Inghilterra

Misure: larghezza e profondità massima della parte superiore della cornice 185 cm e 81 cm, larghezza e profondità del fusto dell'armadio 160 cm e 68 cm, altezza 270 cm. La parte interna dell'armadio ha una larghezza di 150 cm, profondità 63 cm e altezza 223 cm. 

Armadio di grandi dimensioni di provenienza scozzese, arricchito da lavori di intaglio e intarsio. Ha due cerniere esterne in metallo, così come i due fregi lavorati a motivo geometrico che contornano le serrature. Molto bello il meccanismo che sblocca la seconda porta, che si può vedere anche dalla foto in dettaglio. E' un pezzo maestoso, molto raro da trovare che può arricchire qualsiasi tipo di arredo.

Armadio tirolese dipinto

Periodo: Prima metà dell'Ottocento, 1849.

Provenienza: Austria.

Misure: larghezza 110 cm, profondità 55 cm, altezza 160 cm.

Armadietto tirolese ad una porta, dipinto sulla parte frontale con due riquadri a soggetto floreale con uccellini su fondo verde; sul riquadro superiore è stata anche dipinta la data 1849. La parte restante del mobile è decorata con striature nei toni del verde, rosso, terra d'ombra, una decorazione non definita, quasi a voler simulare l'effetto del legno. L'interno dell'armadio ha dei ripiani nella parte sinistra, mentre la parte destra è libera con degli appendini in legno. Questo tipo di armadietto, di dimensione contenuta, in origine veniva messo in ingresso per tenere i cappelli e i cappotti, questo è il motivo per cui ci sono i ripiani da un solo lato. L'armadio è in legno di abete e la serratura dell'armadio è l'originale del periodo. L'armadio è stato da noi restaurato in laboratorio, la pittura in alcuni punti è stata ripresa dal decoratore.