Tavolo tondo  "Regency inglese"

Periodo: Prima metà dell'800.
Provenienza: Inghilterra. 

Misure: cm 145  ø  Altezza cm 79. I cassetti hanno un'altezza di cm 11,5. 

Tavolo tondo in mogano con piano in cuoio. Il cuoio è di colore marrone chiaro è originale e ha una lavorazione geometrica sul profilo, anche la sua doratura è originale. 

Il tavolo ha quattro gambe che si riuniscono in un corpo centrale, scanalate come tipico del periodo Regency di inizio ottocento e che terminano con un finale e una ruota in ottone. Il tavolo ha otto cassetti (quattro rettangolari e quattro triangolari) ognuno con incastro a "coda di rondine" e la bocchetta ovale della serratura è in avorio.

Tavolo scrittoio "Vittoriano inglese"

Periodo: Metà dell'800, epoca vittoriana. 
Provenienza: Inghilterra.

Misure: cm 145 x 106. Altezza cm 75. I cassetti hanno un'altezza di cm 7,5.

Tavolo scrittoio in mogano con piano in cuoio. Il cuoio è di colore bordeaux con lavorazione sul profilo dorata. Ha quattro cassetti, due per ogni lato più lungo, permettendo così due ampie postazioni di lavoro. Ogni cassetto ha il pomolo in legno di mogano e ha la possibilità di essere chiuso a chiave. 

Il tavolo scrittoio ha quattro gambe tornite di forma lineare che permettono al tavolo di avere un impatto elegante senza appesantire l'ambiente ed è molto interessante anche pensarlo come tavolo da pranzo. 

Tavolo "a vela" inglese

Periodo: Luigi Filippo, prima metà dell'Ottocento. 

Provenienza: Inghilterra

Misure: cm 161 x 110,5. Altezza cm 77. 

Molto particolare questo tavolo in legno di mogano con piano a forma di fiore.  La base centrale è tornita e le quattro gambe sono  intagliate.

 Il tavolo è chiamato "a vela" perché ha un meccanismo in ottone che sblocca il piano dal sostegno centrale e fa si che si ponga verticalmente. Il meccanismo "a vela" è stata una soluzione elegante molto usata in Inghilterra, pensata per "salvar spazio" ovvero per permettere di far uso di mobili solo in occasioni particolari durante le quali si necessitava e di avere più spazio e poterli riporre con il minimo ingombro quando non servivano. 

Il lavoro di ebanisteria è molto ricercato, sul bordo il legno è messo in verticale a valorizzare la forma del fiore.

Tavolo scrittoio inglese

Periodo: Metà dell'Ottocento, epoca Vittoriana.

Provenienza: Inghilterra

Misure: 120 x 120, altezza 80 cm.

Tavolo scrittoio di manifattura inglese con due postazioni di lavoro, ognuna delle quali ha a disposizione due cassetti. Il piano è in cuoio di colore verde con bordo impresso e dorato, l'originale dell'epoca, con qualche segno del tempo dovuto probabilmente all'appoggio di qualche oggetto, ma nel complesso in buonissimo stato di conservazione. La particolarità maggiore del tavolo scrittoio è data dalle quattro gambe tornite che sorreggono il piano e alle quali, probabilmente in passato, sono stati aggiunti dieci centimetri circa per alzare maggiormente lo scrittoio. Il mobile è stato restaurato nel nostro laboratorio di restauro, verniciatura finale a gommalacca che ne preserva la patina del tempo.