Cristalliera intarsiata

Periodo: Ottocento. Epoca Vittoriana.
Provenienza: Inghilterra.

Misure: larghezza massima 70 cm, profondità 46 cm, altezza 139 cm. Le misure considerano la sporgenza delle massima gambe.  

Cristalliera di manifattura inglese con tre ripiani in legno, ad un'anta, intarsiata sia sulla parte frontale che sui fianchi, con fregi in bronzetto dorato. Il vetro frontale e quelli laterali sono sagomati, circondati da un profilo in metallo e sono gli originali. La forma dei vetri crea movimento e armonizza maggiormente il mobile. Il tessuto all'interno, di colore neutro, è stato da noi sostituito all'originale per questioni di igiene. La cristalliera è stata da noi restaurata nel nostro laboratorio di restauro, rifinita con verniciatura a gommalacca stesa a stoppino. 

Cristalliera inglese a tre ante in mogano chiaro

Epoca: Ottocento.
Provenienza: Inghilterra.
Misure: larghezza 177 cm, profondità massima 40 cm, altezza 175 cm.

Cristalliera di manifattura e provenienza inglese, ha forma sagomata con i due lati più sporgenti e la parte centrale meno profonda, La cristalliera ha la parte superiore "a vetrinetta" con tre porte a vetro, così come i fianchi del mobile; i vetri curvi, che riprendono la sagoma del mobile, sono gli originali dell'epoca. La parte sottostante invece, ha tre porte e i fianchi in legno, ogni pannello è intarsiato con una ghirlanda di fiorellini chiusa da un nastro. Intarsiata è anche la parte superiore del cornicione con un motivo a ripetizione, quasi a voler enfatizzare maggiormente il movimento dato dalla forma del mobile. Il tessuto interno, di color avorio e i ripiani sono stati da noi sostituiti.