Marmo alabastro "bambina olandese"

Periodo: Primo '900.

Provenienza: Inghilterra.

Scultore: Giorgi.

Dimensioni: larghezza 15 cm, profondità 14 cm , altezza 44,5 cm.

Graziosa scultura in marmo alabastro di colore bianco, raffigurante la figura di un bambina olandese che tiene in braccio la sua bambola e una mano in tasca. Tipici gli elementi olandesi, con la cuffietta in testa e gli zoccoletti di legno ai piedi. La scultura è firmata, nella parte posteriore sul basamento, nella forma di "Giorgi".
La scultura è stata da noi restaurata in due piccoli punti sulla cuffietta, lo stato di conservazione della scultura appare comunque buono. 

Marmo alabastro mezzobusto di donna

Periodo: Tardo Ottocento.

Provenienza: Firenze, Italia. 

Scultore: Ernesto Battiglia.

Dimensioni: Larghezza 29 cm, profondità 14 cm, altezza 51 cm.

Scultura raffigurante un mezzo busto di donna in marmo alabastro chiaro, che in alcune parti diventa quasi trasparente se colpito da una luce, con sfumature giallo-bruno ( dovute alla presenza di ossidi di ferro). Il mezzobusto poggia su una base dello stesso marmo sul quale vi è la firma dello scultore e il luogo: "E. Battiglia Firenze". Molto sofisticato l'abito con bordino in pizzo della donna e il suo viso con lo sguardo rivolto verso il basso, dall'aria pensierosa. Sui capelli uno chignon che li raccoglie e una coroncina che le contorna il viso.