Olio su tavola "Vecchia stalla con cortile"

Periodo: 1870 ca.

Misure: cm 32,3 x 25 Con cornice cm 52 x 45

L'opera appartiene alla corrente del Realismo Poetico, introdotto in Francia da J. F. Miller. Lo stato di conservazione del dipinto è ottimo e coeva risulta la cornice con fregi barocchi. Ad avvalorare l'autenticità, sul retro appare stampigliato un timbro della ditta londinese "Warning & Dimens".

La smaltata materia pittorica è stesa con maestria tecnica. La stalla, vero soggetto del quadro, presenta le caratteristiche di un casone seicentesco coperto di paglia. Il pittore, con vena aneddotica, descrive il contesto rustico del cortile. 

Olio su tela "Il ponte sul torrente con due pescatori"

                      &  "Cascate tra i boschi con pescatore"

Periodo: 1880 ca.

Misure: cm 71 x 91 Con cornice cm 105 x 85

Pittore: Inglese, E.H.Jones, firmate in basso a destra.

Trattasi di una pregevole coppia di vedute paesaggistiche, eseguite con molta scioltezza dal pittore inglese E.H.Jones, influenzato dai grandi paesaggisti olandesi, Jacob Van Ruisdael in particolare.

Il torrente, con le rocce in primo piano, sono rese con grande efficacia, così come la boscaglia rigogliosa, con alberi di varie tonalità e forme. I cieli, con grandi ammassi nuvolosi, danno il movimento e il giusto risalto alla natura sottostante che domina sovrana. 


Olio su tela "Paesaggio montano con casolari e ponte"

Periodo: 1885 circa.

Misure: 76 X 51 cm, 97 cm x 72 cm con cornice.

Pittore inglese F.Z. Janninsan

Ariosa composizione con soggetto montano eseguita assemblando particolari frutto di studi dal vero. Il pittore F.Z. Janninsan fu probabilmente un paesaggista di professione, molto abile nel suggerire le lontananze offuscate da banchi di foschia, con una buona conoscenza della tecnica della pittura ad olio. Il ponte ad arco, il solitario viandante e il pino marittimo conferiscono una nota italianizzata all'insieme di deciso taglio romantico. Il dipinto si trova in ottime condizioni conservative e risulta firmato in basso a sinistra. Molto bella appare la cornice coeva in stile neo rococò, in pastiglia dorata a foglia.

Olio su tela "Paesaggio con chiatte"

Periodo: Fine XIX° secolo. Inghilterra

Misure: cm 78 x 118 Con cornice cm 105 x 142

Pittore: Inglese, L. Wallin, firmato in basso a destra.

Il quadro olio su tela con casolari sulla sinistra e imbarcazioni sulla destra è collocabile nel periodo del tardo ottocento. Il pittore tardo impressionista, come evidenziano le tracce di colore puro lasciate sulla tela e la tipica pennellata usata dagli impressionisti, ha raffigurato un paesaggio che ricorda il paesaggio ungherese sia nello stile delle case sia per quanto riguarda il canale navigabile. Il pittore L.Wallin studia la scena da raffigurare e ottiene l'effetto di un dipinto ben bilanciato, ovvero il peso delle case sulla sinistra risulta controbilanciato dalle barche sulla destra, riuscendo così a portare lo spettatore al centro del quadro. Di assoluta spettacolarità risulta l'ombra che il sole crea sulle case e sul vialetto in primo piano con un piacevole passaggio di tonalità del colore. Coeva la cornice dorata in legno con fregi in pastiglia. 

Olio su tela di L.J.Wood "La vecchia torre dell'orologio di Rouen"

Periodo: 1880 circa.

Misure: 33,3 cm x 23 cm, 33 cm x 42,5 cm con cornice.

L.J. Wood, nato a Londra nel 1813, morto nel 1901. Apprezzato soprattutto come pittore di antichi paesaggi urbani, preferibilmente di epoca gotica, e vedute, ma sappiamo che trattò anche la figura umana. Fu un pittore di una certa notorietà, al Victoria and Albert Museum di Londra, ad esempio, si trova conservato un suo dipinto intitolato Veduta nel Limbourg. Il dipinto appartiene a uno dei suoi viaggia a Rouen nella Bretagna. Il complesso della vecchia torre e della vicina cattedrale gotica furono dei luoghi amati da molti pittori nel corso dell'Ottocento ( Monet nel 1892-1894 realizzò la serie delle vedute della cattedrale di Rouen nelle diverse fasi della giornata).L'opera è in buono stato di conservazione e presenta una cornice coeva polilobata, traforata e dorata di stile neo rococò. Reca inoltre sul retro un originale cartiglio della Galleria Mitchell di Londra.



Olio su tela "Interno con gruppo famigliare"

Periodo: 1850 ca. Pittore inglese.

Misure: Con cornice cm 83 x 70

Quadro con scena di genere a carattere domestico, prediletta in ambito inglese fra settecento ed ottocento. Il pittore ha congegnato sapientemente il gruppo caratterizzando i personaggi con espressioni curate e precise. Dalla giovane madre di buona famiglia, all'infante elegantemente vestito, al fratellino che timidamente gioca con i coniglietti. La nonna o inserviente completa il racconto delle "età della vita".

L'opera si trova in prima tela con cornice coeva.


Olio su tela "Gruppo famigliare con fantesche nell'attraversamento dello stagno"

Periodo: 1865 ca. Pittore inglese.

Misure: cm 61 x 50 Con cornice cm 68  x 78

Opera di taglio del Romanticismo. Originale composizione di genere, di sicura invenzione del pittore, realizzata con freschezza di gesto e con molte velature sovrapposte. Al centro una mamma amorosa che segue con o sguardo la figlioletta, nel mentre stanno attraversando un tratto paludoso in sella a due cavalli. Oltre figure compaiono fra le quercie e nel paesaggio tipico inglese. 

L'opera si trova in prima tela, con il suo telaio in espansione, con cornice coeva dorata di stile rococò.


Olio su tela "Il vecchio faro"

Periodo: 1900 ca.

Misure: cm 78 x 59 Con cornice cm 100 x 80  

Pittore inglese James Campbell Noble

L'opera dal taglio modernista di primo '900. Un faro ottagonale, a fasce bianche e rosse, si erge su uno sperone di roccia lavorata. Muto testimone di mareggiate. Il dipinto è stato realizzato con disinvoltura, con pennellate ricche di colore pastoso. Di particolare effetto risulta il cielo, con le nuvole in diagonale, ricche di colore, trattate quasi a spatola e raffigurate in veloce movimento, come sono spesso quelle dei cieli atlantici.

L'inglese James Campbell Noble (1846 - 1913) valente artista del movimento post Impressionista. L'opera è firmata e presenta cornice coeva.


Olio su tela inglese "Tempesta con naufragio sulle coste dell'Olanda"

Periodo: 1840 circa.

Misure: 22,5 cm x 30,5 cm, 55 cm x 47 cm con cornice.

Pittore: firmato sul retro della cornice.

Rappresentazione di grande effetto di un naufragio in pieno inverno, resa con minuziosa perizia tecnica, sia pur in piccole dimensioni, quasi quelle di una miniatura. L'artista alternando l'uso del colore corposo a quello molto fluido ha dotato il dipinto di grande effetto attraverso la vicinanza di colori caldi, utilizzati sulla sabbia, la scogliera e l'imbarcazione a riva, e colori freddi che si trovano sul restante dipinto. L'opera risulta in buone condizioni conservative, fornita di un vecchio rifodero di rinforzo e di una ricca cornice in pastiglia dorata con larga gola ottocentesca.