Specchiera francese con putti

Periodo: XVIII° secolo.

Dimensioni: larghezza 84 cm, altezza 155 cm.

Specchiera francese dorata in legno e pastiglia, di forma rettangolare con gli angoli superiori arrotondati. Graziosi i due putti che sorreggono un blasone nella parte superiore dello specchio, con riccioli e volute, spighe di grano e grappoli d'uva.


Specchiera Lombarda in legno Intagliata 

Periodo: XVIII° secolo.

Dimensioni: larghezza 107 cm, altezza 165 cm.

Specchiera Milanese con spettacolari fregi in legno intagliato a mano che vanno ad arricchire la parte superiore e inferiore dello specchio. Il fregio in alto è fissato alla parte della cornice con dei supporti. La specchiera è dorata in foglia oro e ha il vetro molato.

Specchiera/Caminiera francese

Periodo: prima metà del 1800.

Dimensioni: larghezza 137 cm, altezza 230 cm.

Maestosa specchiera dorata in legno e pastiglia. Lavorata sulla parte superiore con putti e ghirlande floreali che, scendendo fin sopra allo specchio, finiscono per specchiarsi sullo specchio stesso. La lavorazione e la dimensione di questa specchiera la rendono sicuramente un pezzo unico, di grande effetto e carattere. Questo tipo di specchiera è detta anche caminiera perché in origine veniva collocata sopra al caminetto, la parte inferiore infatti è liscia e molto più semplice rispetto al resto. 

Lo specchio interno originale è molato sul contorno. La specchiera può essere collocata oggigiorno per ingrandire stanze o ingressi e posta ad altezza persona.

Specchiera in legno intagliata

Periodo: Prima metà dell'Ottocento

Provenienza: Italiana

Dimensioni: 56 x 63 cm.


Bellissima specchiera, di dimensione contenuta ma molto importante per il lavoro di intaglio. La forma è rettangolare, può essere collocata sia in verticale che in orizzontale, è completamente in legno, intagliata a mano e dorata in oro zecchino. Lo specchio interno è datato.

Specchiera in legno intagliata 

Periodo: Ottocento
Provenienza: Italiana
Dimensioni: 55 x 45 cm.

Specchiera dorata non di grande dimensione ma molto graziosa nella lavorazione ad intaglio della cornice che è completamente in legno. Arricchita da quattro fiori, ognuno al centro del lato, che spiccano per una lucidatura più netta dell'oro. A chiudere lo specchio nella parte posteriore vi è un pannello in legno antico. Grazie alla lavorazione della specchiera, che non la obbliga nel verso, può essere posizionata sia in verticale sia in orizzontale.

Specchiera francese

Periodo: XIX° secolo.

Dimensioni: larghezza 38 cm, altezza 48 cm.

Specchiera francese di piccole dimensioni ma molto graziosa ed elegante nell'effetto. Ha forma ovale con quattro fregi e fiori lungo la cornice. La specchiera è in legno e pastiglia e può essere messa soltanto verticalmente.